Come prendere e non perdere un’occasione
Ti immagino, sempre sul pezzo, seduto lì, alla tua scrivania nel tuo ufficio in hotel.
Sono mesi, anzi anni, che ti stai chiedendo perché nonostante ad ogni stagione rispondete a migliaia di mail le prenotazioni che prendete sono sempre di meno. Quelle che ti arrivano da Booking.com invece sono sempre di più.
Ho fatto un corso ed ho imparato a leggere nella mente delle persone, per la precisione al momento riesco a leggere solo i pensieri degli albergatori.
So a cosa stai pensando, “la colpa è di mia moglie che non va a fare i corsi per imparare a scrivere bene una mail”... perché invece tu li hai fatti vero?
Altro grande classico: “la colpa è della segretaria, scrive come scrivono i ragazzi di oggi per forza che poi non prenotano”.
Infine “se a me, che sono perfetto, non prenotano e invece al mio vicino si, allora ci sarà sotto qualcosa” …. cospirazione alberghiera…. strane trame….
E smettila!
Non ci sono cospirazioni, non ci sono corsi da far fare alla moglie, non ci sono segretarie a cui insegnare la sintassi. Ci sono solo poche cose da capire.
Tu puoi inviare tutti i preventivi che vuoi ma sappi che:
Il potenziale cliente ha chiesto il preventivo ad altri 20 hotel come il tuo e quando è arrivato all’ultima richiesta si è già scordato di te
Esiste una cosa brutta, ma molto brutta, che si chiama Spam. Se la tua mail con il tuo adorato preventivo finisce li allora scordati la prenotazione
Hai visto che mail mandi via? Se la scrivevi con la tua vecchia Olivetti almeno potevi spacciarla per vintage. La mail deve essere pulita, chiara, con le foto della camera che vai a proporre, con le condizioni ben specificate
Ahh...non dire niente… lo so già. A fare quello che dico io ci vuole tempo. Indubbiamente si, ci vuole tempo. Per questo motivo non puoi ogni volta fare tutto da zero.
Ci vuole un software, che si chiama CRM, che ti aiuta in questo. Io ti consiglio un CRM perfettamente interfacciato o ancora meglio, integrato, con il tuo sistema gestionale.
In questo modo il CRM dispone dei prezzi e delle offerte sempre aggiornati. Ti basta inserire i dati del cliente, le date di arrivo e partenza, un click e il preventivo è già partito.
Dopo qualche giorno il CRM in automatico ricontatta il cliente chiedendogli se ha letto il preventivo. Ed è in questa fase che vai a recuperare le occasioni perse, è qui che il cliente riprende in mano la tua offerta e la verifica nuovamente oppure se la mail è finita nello spam ti ricontatta per farsela rimandare.
Con un CRM puoi fare veramente la differenza, passa a trovarci e vedrai #Welcomecrm #welcomepms